Questa settimana evidenziamo una novità interessante e rivoluzionaria compresa nel nuovo aggiornamento di giugno di Illustrator: è stato tolto il limite all’area di disegno, ovvero potrete creare il vostro striscione di 10 mt in scala 1:1!
Nell’aggiornamento di Illustrator alla versione 24.2 c’è una novità che interessa da vicino noi operatori nella stampa digitale di grande formato.
Da che ci ricordiamo, la grandezza di una tavola da disegno era limitata a 227 pollici (circa 577 cm); ora è possibile creare un quadro di grandi dimensioni che offre 100 volte più spazio per lavorare, con un’area di 5779×5779 cm circa!
Molti dei lavori che stampiamo hanno almeno un lato maggiore di 6 mt e da adesso si potranno preparare i file in scala 1:1! Pensiamo a pareti da rivestire, grandi mezzi da decorare o anche semplicemente i manifesti da affissione.
I vantaggi di questa novità
Innanzitutto si possono creare più tavole da disegno grandi nella stessa area di lavoro, anziché fare file separati (o in scala). In questo modo si ha tutto sotto controllo nello stesso documento, con maggiore fedeltà rispetto al risultato reale.
“Che problema c’è a ricevere un file in scala?”, direte… Purtroppo non sempre chi prepara il file pensa a come deve maneggiarlo lo stampatore. Il problema più comune è il (non) ridimensionamento della traccia. Se una linea viene lasciata in punti, senza espanderla, questi punti rimarranno identici anche se ingrandisco tutto il file, ad esempio, del 200%. Di conseguenza il risultato non è quello desiderato, ma spesso il “colpevole” è lo stampatore che non si accorge del problema.
In questo esempio la linea del rettangolo in scala 1:2 è di 20 punti, e rimane di 20 punti anche quando il disegno viene portato in scala 1:1. Le linee andrebbero per sicurezza sempre convertite se si prepara un file non a misura reale (comando Oggetto → Espandi).
Come impostare l’area di lavoro di grandi dimensioni:
Il nuovo documento viene creato su un quadro di grandi dimensioni se viene applicata una delle seguenti impostazioni nella finestra Nuovo documento:
- Dimensioni della tavola da disegno più grandi di 578 cm
- Numero elevato di tavole da disegno che non possono essere inserite nella dimensione del quadro predefinita.
Viene visualizzato un avviso nella parte inferiore della finestra di dialogo Nuovo documento che indica che le dimensioni specificate sono maggiori della dimensione di tela predefinita e che il nuovo documento verrà creato su una tela di grandi dimensioni.
Essendo una novità di questa versione, con programmi più vecchi bisognerà stare attenti agli adattamenti e a eventuali perdite. Adobe ha riassunto alcune delle domande o problemi noti ad oggi in questa pagina https://helpx.adobe.com/in/illustrator/kb/large-sized-canvas-troubleshooting.html#Knownissues.
Vogliamo provare al più presto questa funzione insieme a voi, quindi mandateci i file sfruttando tutto il nuovo spazio messo a disposizione!