Contribuisci a salvaguardare la salute dei grafici seguendo i nostri semplici consigli. Questa settimana vogliamo parlare dell’importanza dell’abbondanza nei file.
Forse non tutti sanno che l’abbondanza nei file per la stampa digitale è, quasi sempre, essenziale per non imbattersi in brutte sorprese al momento del taglio del lavoro stampato. E’ un problema abbastanza comune ricevere documenti che ne sono sprovvisti e questo può causare ritardi che noi, a tutti i costi, vogliamo evitare!
Cos’è l’abbondanza?
E’ un margine da aggiungere sul perimetro del file, oltre la sua dimensione finita, e solo quando questo ha uno sfondo colorato. Quasi tutti i lavori vengono prima stampati su fogli o lastre molto grandi, poi tagliati (rettangolari o con forme personalizzate). Se, per qualsiasi motivo, il taglio dovesse andare leggermente storto, grazie all’abbondanza non rimarrà un antipatico filo bianco.
Come impostarla?
Allunga lo sfondo del tuo file di 1 cm per ogni lato. Nel caso di stampe sagomate piuttosto piccole può bastare qualche millimetro ma è comunque fondamentale che ci sia.
Nell’esportazione in pdf, in particolare da InDesign, non inserire segni di taglio, barre colore, crocini di registro o informazioni pagina: preferiamo il file pulito. Se conosciamo le dimensioni finite non ci serve altro, anzi, li dovremmo togliere.
E’ buona regola inoltre non lasciare la grafica troppo attaccata al bordo ma rispettare un margine di qualche millimetro per mantenere al sicuro gli oggetti che non devono essere tagliati.
Ora che sai come impostare i file per avere la tua stampa digitale personalizzata, non ti resta che inviarci l’ordine!